NON è una chiacchierata tra amici, NON è una disputa tra letterati, NON è una revisione della macchina-cervello, NON è una formula magica, NON è un consiglio per gli acquisti…

La Psicoterapia è un aiuto offerto ad una persona che sta male, perchè possa trasformare la sua vita nel modo di esprimere emozioni e pensieri, negli atteggiamenti, nei comportamenti e nelle relazioni. Ma questo processo può avvenire solo ad una condizione: che paziente e psicoterapeuta lavorino insieme…

… come in cucina

se vuoi relizzare una “buona ricetta”, devi procurarti degli ingredienti di prima qualità, devi ripulirli, eliminare le parti inutilizzabili o guaste, ridurli in parti, riunirli in un amalgama ed infine… metterli in padella.

Ma tutto questo non basta.  Occorre accendere il fuoco ad una giusta temperatura e per un tempo definito finchè… il tuo odorato ed un assaggio ti dicono che il piatto è cotto a puntino!​

Oltre la metafora

 

​E’ con il calore di una relazione autentica tra te e il terapeuta, che gli ingredienti si trasformano in qualcosa di nuovo, gustoso e vitale.

​Sono tanti i modi per fare una Psicoterapia. Puoi fare l’ipnosi, o la psicoanalisi, seguire un approccio cognitivo-comportamentale, o gestaltico… ciò che è INDISPENSABILE è la qualità del rapporto che si stabilisce tra te e il terapeuta.

​​Così potrai affrontare le acque più insidiose, potrai reggere il timone della tua barca con decisione, verso una meta precisa e con le persone che tu ami.

 
 
 
 
 
Contatti